LAVORARE CON ONG,ENTI e FONDAZIONI

LAVORARE CON ONG,ENTI e FONDAZIONI – I nuovi mercati della fotografia

TIPOLOGIA
Workshop intensivo sui Nuovi Mercati Fotografici

DURATA
3gg

LOCATION
Aula

DESCRIZIONE
Il mercato della fotografia oggi è fluido. Non si muove più in maniera univoca verso l’editoria, ma raggiunge canali e clienti fino a pochi anni fa considerati minoritari o di nicchia, come le Ong, le Fondazioni e le gallerie. Documentare tematiche di ampio respiro con un taglio personale, trovare il modo di finanziarsi un progetto, lavorare su storie poco conosciute ma raggiungendo un grande pubblico. Questi sono gli obiettivi per una fotografia indipendente. Non una tecnica da apprendere, ma un atteggiamento atto a migliorare la propria visione.

LA COSA PIÚ IMPORTANTE DA SAPERE
Attraverso un percorso didattico, verranno forniti gli strumenti necessari per comprendere la giusta relazione tra un fotografo e questi nuovi clienti. Quali sono i pro e i contro di questo lavoro, come e perché stabilire una collaborazione con un ente governativo, studiando il corretto approccio alle storie da sviluppare. Metodologia lavorativa e progettazione saranno le parole chiave: dalla presentazione dell’idea all’output finale, passando per i nuovi modelli visuali, come il Multimedia Journalism.

OBIETTIVI
Il workshop è ideato per persone che hanno un forte desiderio nell’intraprendere un percorso con un’organizzazione non governativa, o presentare un progetto ad un cliente similare. La finalità principale è cambiare il proprio punto di vista sul metodo di approccio al cliente. Tutto sarà incentrato sull’identificazione di un’idea funzionale, sulla comprensione di un metodo di lavoro e sulla corretta presentazione di se stessi.

Il tutor sarà a completa disposizione tutte le ore del giorno per seguire i partecipanti sia in modalità one-to-one che di gruppo.

CARATTERISTICA DEL WORKSHOP
Valutazione portfolio e idea progettuale proposta
Lezioni teoriche in aula
Studio di referenze
Assegnato di scrittura
Colloqui one-to-one
Elaborazione di una proposta definitiva al cliente

A CHI È RIVOLTO
Il workshop è aperto a professionisti e non professionisti. I partecipanti dovranno portare un portfolio personale (web o cartaceo), contenente uno o più lavori già realizzati, e un’ipotesi progettuale da sviluppare.

Min 5 – Max 10 partecipanti

MATERIALE NECESSARIO
Laptop – taccuino chiavetta USB – portfolio personale

Per il programma dettagliato e i costi contattaci


S.AGATAVISUAL JOURNALISMLAVORARE CON ONG, ENTI E FONDAZIONIEDUCAZIONE VISIVA PROSPETTIVE AVANZATE IN FOTOGRAFIA