PROSPETTIVE AVANZATE IN FOTOGRAFIA

PROSPETTIVE AVANZATE IN FOTOGRAFIA – La scelta del giusto percorso

TIPOLOGIA
Workshop di indirizzamento alla professione

DURATA
4gg

LOCATION
Aula

DESCRIZIONE
I giovani fotografi oggi sono chiamati a stare al passo con le novità imposte dal mercato, ma non tutti riescono ad adattarsi alle regole che la professione oggi impone.
Questo è un nuovo corso sperimentale, propedeutico alla professione, estremamente pratico e dedicato a chi necessita di un cambio di prospettiva e vuole apprendere un metodo imprenditoriale, caratterizzato da continui investimenti a lungo termine e elevata capacità di anticipare il futuro.
Accade frequentemente nella formazione di un professionista della fotografia che, per poca esperienza e conoscenza dell’ambito, si scelga un percorso di studi che non rispecchia aspettative e desideri che lo studente si era prefigurato. Questo determina spesso un investimento di tempo e denaro che non porta ai risultati sperati. È anche in questo ambito che si intende guidare lo studente fornendo gli strumenti critici necessari ad una scelta determinante nella propria vita.

LA COSA PIÚ IMPORTANTE DA SAPERE
Attraverso l’esperienza di Luca Santese, autore del collettivo CESURA, curatore di mostre e libri fotografici e co-tutor del corso, e partendo dall’analisi di un progetto personale in corso o concluso, i partecipanti saranno chiamati a pianificare nel dettaglio un modello di output personalizzato per un cliente. Inoltre si discuterà di self-marketing e social identity, per gettare le basi per un profilo professionale, caratterizzato da una precisa identità, e da spendere sul mercato fin da subito.

OBIETTIVI
L’impostazione professionale del corso, oltre a garantire una solida e ampia formazione riguardante la struttura di base della professione, sarà propedeutica all’eventuale scelta da parte dello studente di proseguire negli studi individuando una scuola adatta alla sue esigenze o specializzarsi nell’ambito prediletto.

CARATTERISTICA DEL WORKSHOP
Valutazione portfolio e idea progettuale proposta
Lezioni teoriche in aula
Studio di referenze
Assegnato di scrittura e progettazione
Editing ed elaborazione di un portfolio di presentazione per una scuola o un cliente
Colloqui one-to-one

A CHI È RIVOLTO
L’esperienza è stata ideata per coinvolgere giovani aspiranti fotografi o amatori in cerca di un passaggio alla fotografia professionale. Per questo il corso è rivolto prevalentemente a persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni, ma è aperto anche a persone con esperienza.

Min 5 – Max 6 partecipanti

Ogni partecipante dovrà inviare un portfolio composto da max 30 immagini, preferibilmente appartenenti ad un corpo di lavoro unico, in corso o concluso. Qualora non si possieda un progetto in corso, sarà possibile inviare un portfolio di immagini rappresentative del proprio
percorso artistico, accompagnato dalla proposta scritta di un progetto da voler sviluppare in futuro.

In caso di sovra richieste, la selezione verrà fatta in base alla qualità dei portfoli e delle proposte scritte pervenute. Sarà data particolare attenzione alla motivazione personale, attraverso un pre-colloquio su Skype.

MATERIALE NECESSARIO
Macchinetta fotografica digitale – laptop – lettore schede – taccuino

Per il programma dettagliato e i costi contattaci


S.AGATAVISUAL JOURNALISMLAVORARE CON ONG, ENTI E FONDAZIONIEDUCAZIONE VISIVA PROSPETTIVE AVANZATE IN FOTOGRAFIA