Visual Journalism

Visual Journalism – Dallo slideshow al multimedia

TIPOLOGIA
Workshop intensivo di Linguaggi Multimediali e Visual Journalism

DURATA
6gg suddivisi in 2 weekend distanziati da un mese di lavorazione

LOCATION
Aula

DESCRIZIONE
La fotografia contemporanea ha raggiunto una totale indipendenza dalla fruizione classica degli anni passati. Il web è diventato la piattaforma principale di dialogo, l’uso delle immagini che ne consegue non è più unilaterale, ma passa attraverso un mix di linguaggi, come l’interazione con audio e video. I canali multimediali ed i mobile devices ridefiniscono
l’espressività dell’autore. Una piattaforma visuale unica nel suo genere: il Multimedia. Il workshop parla della possibilità di creare storie adatte ad affrontare questi nuovi percorsi.

LA COSA PIÚ IMPORTANTE DA SAPERE:
Che cos’è un Multimedia?
È una storia costruita per una piattaforma on-line, contraddistinta dall’utilizzo composito di video, audio e fotografie: l’accesso ad un pubblico vastissimo in tempi rapidi, la presentazione di diversi punti di vista nello story-teling, l’arricchimento con tecniche di grafica e programmazione sono le caratteristiche del Visual-Journalism.

COM’È STRUTTURATO IL WORKSHOP
Il workshop è suddiviso in due sessioni distinte (n° 2 weekend), intervallati da un mese da dedicare alla realizzazione del proprio multimedia. Ad ogni studente è richiesto di presentare un’idea di progetto o di slide-show. Nel periodo di produzione ( mese di stacco ) sarà organizzato un incontro con il docente in cui gli studenti mostreranno le migliori sequenze realizzate fino a quel momento. Il docente valuterà il materiale fino a quel momento prodotto e darà consigli tecnici/pratici per il corretto proseguimento del lavoro. Inoltre Simone sarà disponibile ad incontri telefonici, via
Skype e personali, per seguire lo sviluppo del lavoro ed aiutare l’autore a trovare una giusta linea interpretativa. Il team-working, la struttura linguistica e l’indipendenza artistica saranno i cardini dell’insegnamento.

OBIETTIVI
Si presterà particolare attenzione alle inclinazioni personali, ai messaggi da lanciare e al trascorso del fotografo. Si studierà un metodo di lavoro per affrontare tutte le possibili difficoltà personali e organizzative. L’obiettivo del workshop è apprendere un nuovo modo di raccontare storie, partendo da una conoscenza di se stessi, per trovare la linea espressiva più vicina alla propria visione.

CARATTERISTICA DEL WORKSHOP
Valutazione idea creativa presentata
Lezioni teoriche in aula
Elaborazione di uno script
Sedute in esterna
Colloqui one-to-one
Pre-montaggio e valutazione
Elaborazione di un prodotto multimediale definitivo

A CHI È RIVOLTO
Il workshop è rivolto a fotografi professionisti e amatori evoluti con esperienza nel videomaking, a seguito di una pre-valutazione tramite invio di una proposta scritta, con un progetto da sviluppare durante il workshop.
Min 5 – Max 8 partecipanti

Indispensabile: esperienza anche minima nel girato con video reflex, conoscenza basica di ADOBE PREMIERE e/o FINAL CUT, o di programmi utili per costruire uno slide-show

MATERIALE NECESSARIO
Video reflex – cavalletto – portatile – hard disk – lettore schede – taccuino


S.AGATAVISUAL JOURNALISMLAVORARE CON ONG, ENTI E FONDAZIONIEDUCAZIONE VISIVA PROSPETTIVE AVANZATE IN FOTOGRAFIA