Identità e metodo

Identità e metodo

TIPOLOGIA
Corso sulla ricerca di uno stile fotografico e l’acquisizione di un metodo di lavoro

DURATA
7 mesi ( 1 lezione a settimana di 2 ore )
Possibilità di tradurre il corso anche in modalità workshop di 4 weekend

LOCATION
aula

LA RICERCA DI UNO STILE È LA VIA PER RACCONTARE IL PROPRIO MONDO
Il corso di Identità e Metodo offre allo studente la possibilità di scoprire la propria visione fotografica, attraverso lezioni frontali, assegnati e ideazione e sviluppo di un progetto personale. Chi si avvicinerà a questo percorso acquisirà un metodo utile ad affrontare qualsiasi sfida futura.

PERCHÉ SCEGLIERE QUESTO CORSO
Il percorso è ideato per chi sente l’esigenza di qualcosa di diverso da prima, ha l’urgenza di trovare un punto di vista personale, una sua lettura del mondo, desidera fortemente allontanarsi dall’omologazione visiva che lo circonda. Questo sentimento è ciò che segna definitivamente l’inizio di una fase matura nel percorso fotografico di ognuno di noi.

LA COSA PIÚ IMPORTANTE DA SAPERE
Verrà data particolare attenzione alle attitudini individuali e al proprio vissuto. Il tutor condividerà un metodo di lavoro personale, frutto dell’esperienza sul campo e di una ricerca personale.

COM’È STRUTTURATO IL CORSO
L’intero corso è basato sullo sviluppo di un progetto. Si lavorerà per realizzare un lavoro che abbia un punto di vista e un approccio linguistico assolutamente personale, e mirato ad evidenziare un messaggio preciso. Le lezioni saranno costellate di sessioni personalizzate e di gruppo, in modo da analizzare le principali criticità dello studente e favorire il team-building. L’ultima parte invece sarà caratterizzata da una seduta di post- produzione e creazione di un “prototipo visivo”: una bozza cartacea, simile ad un dummy, che ha lo scopo di pre-visualizzare un possibile out-put del progetto.

OBIETTIVI
L’obiettivo di questo corso è conoscere meglio se stessi, per identificare il linguaggio più consono alla propria inclinazione personale. Produrre un corpo di lavoro che possieda un chiaro punto di vista e rifletta lo sguardo dell’autore.

UNA TESTIMONIANZA
“Il corso di identità e metodo mi ha permesso di scoprire il mio personale ed unico percorso artistico. Pur venendo da una professione legata all’immagine, non avevo chiaro il vero significato di “progetto fotografico”. La scoperta, esperienziale di tutto quanto concorre alla sua realizzazione, attraverso una metodologia applicabile, è stato per me il valore aggiunto. Un altrettanto arricchimento personale è stato poter vedere dall’interno la nascita e l’evoluzione dei percorsi degli altri studenti, possibile grazie alle costanti lezioni-revisioni collettive.”
Sandra Faggiano

CARATTERISTICA DEL CORSO
Ideazione e produzione di un progetto personale
Lezioni teoriche in aula
Mini workshop pratici in esterna
Assegnati individuali e di gruppo
Colloqui one-to-one
Revisioni collettive
Elaborazione di un “prototipo visivo”

A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto a fotografi alle prime armi o amatori evoluti con desiderio di crescita.
Min 5 – Max 10 partecipanti

MATERIALE NECESSARIO
Portatile – hard disk – lettore schede – taccuino